Una serie di sfortunati eventi
Una serie di sfortunati eventi, A Series of Unfortunate Events, è un ciclo di romanzi per ragazzi scritto da Lemony Snicket (pseudonimo di Daniel Handler) ed illustrato da Brett Helquist.
Ricordo ancora l’esatto momento in cui ne entrai in possesso. Piccola premessa: attraversavo un periodo particolarmente sfortunato della mia vita. Una cara amica mi incontrò e mi disse “Ieri ho iniziato un libro che mi ha fatto pensare a te. E’ ‘Una serie di sfortunati eventi’.
Lo ammetto, li per li non sapevo se mi stava prendendo in giro o se era il caso di ridervi su. Decisi lasciare la risposta in sospeso e giudicare dopo aver letto il libro.
Essendo una serie, i libri sono molti: 13 per la precisione (numero non certo casuale):
- Un infausto inizio (The Bad Beginning)
- La stanza delle serpi (The Reptile Room)
- La funesta finestra (The Wide Window)
- La sinistra segheria (The Miserable Mill)
- L’atroce accademia (The Austere Academy)
- L’ascensore ansiogeno (The Ersatz Elevator)
- Il vile villaggio (The Vile Village)
- L’ostile ospedale (The Hostile Hospital)
- Il carosello carnivoro (The Carnivorous Carnival)
- La scivolosa scarpata (The Slippery Slope)
- L’atro antro (The Grim Grotto)
- Il penultimo pericolo (The Penultimate Peril)
- La fine (The End)
La mole può spaventare ma vi assicuro se se iniziate non riuscirete a smettere.
I libri di Una serie di sfortunati eventi sono come le ciliegine: uno tira l’altro
Narrano le sfortunate vicende di tre orfani: Violet, Klaus e Sunny. Persi i genitori in un incendio, vengono affidati alle cure del tutore Conte Olaf, il quale si rivela però un personaggio malvagio che vuole impossessarsi del loro vasto patrimonio economico.
Ogni libro è una piccola perla. L’amore assoluto per le parole, il punto di vista inaspettato ed insolito con cui vengono descritti i personaggi, l’humour nero che raggiunge livelli stratosferici, la trama decisamente insolita… Tutto, di questi libri, sembra dosato e pensato per farvi innamorare della lettura.
Ci sono moltissimi tipi di libri al mondo, e meno male, perché ci sono moltissimi tipi di persone e tutti vogliono leggere qualcosa di diverso. Per esempio, quelli che odiano le storie in cui a dei poveri ragazzi capitano delle cose orribili dovrebbero mettere immediatamente via questo libro. C’è un genere di libri, tuttavia, che a nessuno piace leggere, e sono quelli che parlano di diritto. I libri di diritto sono famosi per essere molto lunghi, molto noiosi e molto difficili. Questo è una dei motivi per cui gli avvocati fanno un sacco di soldi. Il denaro è un incentivo (vale a dire, ‘una ricompensa offerta per persuadere qualcuno a fare qualcosa che non vuole realmente fare) alla lettura di libri lunghi, noiosi e difficili.