Pausa caffè, quale è il modo migliore per gustarsi un buon caffè?
Qual è il modo migliore per gustarsi un buon caffè? Ogni persona risponderà a suo modo a questa domanda. Il consumo della bevanda è diffuso in molti paesi nel mondo, ma spesso da noi è manco a dirlo l’espresso (all’italiana) ad essere la scelta più gettonata, anche se certo non l’unica possibile.
Nella nostra quotidianità, fatta di lavoro, studio, tempo libero, sono sostanzialmente 4 i modi nei quali ci possiamo gustare un caffè. Molti preparano uno o più volte al giorno il caffè in casa e tra questi ci sono fondamentalmente due scuole di pensiero, chi usa le ormai sempre più diffuse macchine per espresso casalinghe, che grazie a capsule o cialde permettono a tutti, in pochi secondi di avere un buon espresso, spesso molto simile a quello del bar.
C’è uno zoccolo duro che non tradisce però la cara vecchia moka, per molti il caffè preparato e bevuto a casa è solo questo. C’è poi una grande fetta di italiani che una o più volte al giorno bene un espresso al bar. Spesso la scelta del locale dipende proprio dalla qualità del caffè che viene proposto, a dimostrazione di come questa bevanda per i nostri connazionali sia una cosa seria.
C’è poi anche chi, spesso sul luogo di lavoro, prende il caffè da un distributore automatico. I cultori della bevanda potrebbero inorridire, ma in realtà, come avviene per i bar o le soluzioni casalinghe, non tutti i caffè sono uguali e non tutti i distributori lo sono. Tecnocaffè s.r.l., ad esempio, è un’azienda che propone distributori automatici a Firenze in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. L’azienda offre diverse soluzioni per la casa e l’ufficio e anche macchine per espresso rivolte alla ristorazione e questo dimostra che sa bene di cosa si parla quando si tratta di caffè.
La pausa caffè per gli italiani è quasi un momento sacro, un’occasione importante di relax e socializzazione. Spesso assieme al caffè si scambiano quattro chiacchiere, si legge il giornale, ci si confronta con i colleghi. Lo si fa al bar o direttamente in azienda se è presente una macchinetta o un distributore di bevande.
In casa si può accompagnare un caffè alla lettura di un buon libro o all’ascolto di un po’ di musica. Ognuno ha le sue preferenze e le proprie idee sul caffè, la cosa che mette d’accordo praticamente tutti è l’amore per questa bevanda che ci accompagna nei momenti più importanti della giornata, come il nostro risveglio, l’arrivo al lavoro o un’attesa e meritata pausa, da soli o in compagnia di amici o colleghi.