Libri fantasy per ragazzi e sognatori di tutte le età
Libri fantasy per ragazzi. Perché non è mai troppo presto per iniziare a sognare mondi diversi dal nostro e imparare, attraverso personaggi eccentrici e non convenzionali, il valore della diversità e della crescita personale.
Genere fantasy
Il fantasy: termine mutuato dalla lingua inglese. È un genere letterario sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo, i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l’immaginazione, l’allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale. In questo filone rientrano quelle storie di letteratura fantastica dove gli elementi fantastici non vengono spiegati in maniera scientifica.
Negli anni i libri fantasy sono diventati inesauribili fonti per film, serie TV e intere saghe che hanno appassionato milioni di telespettatori in tutto il mondo.
Libri fantasy
Fortunatamente la letteratura fantasy non conosce cali e piace sempre di più ai ragazzi. Non a caso viene spesso usata per incentivare i più giovani a leggere.
Libri fantasy per ragazzi
Ma quali sono i libri fantasy per ragazzi più amati? Con quale libro stuzzicare la voglia di leggere di bambini e adolescenti?
Dai 6 agli 8 anni a farla da padrone sono i libri di Harry Potter. Seguiti dalla saga Animali fantastici e dove trovarli.
1 Harry Potter e la pietra filosofale
2 Harry Potter e la camera dei segreti
3 Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
4 Harry Potter e il calice di fuoco
5 Harry Potter e l’ordine della Fenice
6 Harry Potter e il principe mezzo sangue
7 Harry Potter e i doni della morte
Subito dopo seguono Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit che hanno affascinato generazioni dopo generazioni.
Non dimentichiamo poi Narnia! Segui le avventure di tre ragazzi attraverso l’armadio verso un mondo meraviglioso popolato da leoni e streghe!
Altro libro Fantasy che mi sento di consigliare caldamente è Il Nome del vento, primo libro della trilogia Le Cronache dell’Assassino del Re (The Kingkiller Chronicles) di Patrick Rothfuss. Un libro in cui il suono delle parole ti innamora!