Il nostro caffè letterario vuole essere una piccola guida, la voce di un amico che ti consiglia quali libri leggere nelle giornate in cui quello che ti serve sono solo parole stampate, e una tazza di caffè.

 

Blog

Coffee And Books / News  / I più bei libri per bambini: i classici e le novità da non perdere
libri per bambini

I più bei libri per bambini: i classici e le novità da non perdere

L’amore per la lettura si trasmette fin da piccoli, ed è uno dei regali più belli che un genitore può fare al proprio figlio. Librerie Coop lo sa e da tempo è dalla parte dei ragazzi. Ogni libro letto, meglio ancora se insieme, può trasmettere una gamma infinita di emozioni ed informazioni che aiutano il piccolo lettore a crescere allargando i propri orizzonti. La lettura, inoltre, aiuta a sviluppare l’immaginazione, l’attenzione e il linguaggio.

Ogni bambino dovrebbe cresce con il supporto di una piccola biblioteca di casa a lui dedicata. Un’adeguata selezione di libri per bambini e libri per ragazzi li accompagnerà nella crescita permettendogli di affrontare col giusto spirito tutte le tappe della vita. Ma quali libri scegliere per i propri bambini? Quali sono i classici irrinunciabili?

Vediamo insieme cinque libri per bambini che faranno innamorare ogni lettore.

I più bei libri per bambini

Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, di due, di tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi
e importanti della vita
”.

(Roald Dahl)

  1. A. Milne, Winnie Puh

Winnie Puh (Winnie-the-Pooh, 1926) è il primo libro della omonima serie di romanzi per ragazzi scritta da A. A. Milne e illustrata da E. H. Shepard con protagonista l’orso Winnie Puh. A testimonianza del grande successo ottenuto in tutto il mondo ci sono le 25 diverse lingue in cui è stato tradotto.

Christopher Robin, quando cerca di ricordare tutte le avventure vissute da Puh ed i suoi amici,a volte se ne dimentica. Oh, cielo! Ma basta chiedere ai milioni di bambini che hanno letto questo Classico in tutto il mondo per sapere quanto il piccolo orso goloso di miele sia in grado di entrare nel cuore dei bambini di ogni età. Winnie Puh è infatti un libro di culto tra gli adulti e i bambini, senza limiti di età anche grazie alla diffusione del personaggio della Disney.

  1. S. Lewis, Il leone, la strega e l’armadio – Le cronache di Narnia

Il leone, la strega e l’armadio è stato il primo della saga Le cronache di Narnia a essere scritto, nel 1950, ed è il più noto. Tuttavia, cronologicamente nella serie viene per secondo, dopo Il nipote del mago che è stato scritto più tardi. Durante la Seconda guerra mondiale quattro fratelli (Peter, Susan, Edmund e Lucy) vengono trasferiti da Londra in una residenza della campagna inglese, ospiti dell’anziano ed eccentrico prof. Kirke. Un giorno, giocando a nascondino, Lucy si nasconde in un grosso armadio e per caso scopre che si tratta di un portale magico. La porta verso un mondo altro, popolato da adorabili personaggi della foresta, terribili streghe e da un saggio e poderoso leone.

  1. Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie

Alice nel paese delle meraviglie, anche grazie alla trasposizione cinematografica della Disney, è forse uno dei libri più amati da tutti i bambini. Basta seguire il ritardatario Bianconiglio per accedere ad un mondo in cui tutte le regole della logica sono messe in discussione. Ogni personaggio è un enigma che spinge a riflettere, ogni luogo un modo per imparare a cambiare prospettiva e punti di vista. Immancabile per formare le menti, e i cuori, di ogni giovane sognatore.

  1. La storia infinita

La storia infinita è un romanzo fantastico dello scrittore tedesco Michael Ende, pubblicato nel 1979 a Stoccarda. Segui le avventure di Atreiu nel suo coraggioso tentativo di salvare Fantàsia, un mondo fantastico minacciato dall’espansione di una forza misteriosa chiamata Nulla. Bastiano Baldassarre Bucci è il protagonista de La storia Infinita e, leggendo un libro sul Regno di Fantàsia, si ritrova progressivamente coinvolto negli eventi del racconto. Diventato anche lui parte di Fantàsia riuscirà a catapultare ogni bambino in una storia ricca di avventure e fantasia.

  1. de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe

l piccolo principe, titolo originale Le Petit Prince, è un racconto di Antoine de Saint-Exupéry. Forse uno dei libri per bambini più amato, e citato, anche dagli adulti. Impareggiabile per grazia estetica, capacità espositiva e poesia. Un pilota di aerei, precipitato nel deserto del Sahara, incontra inaspettatamente un bambino che gli chiede «Mi disegni una pecora?». Stupito e dopo vari tentativi non riusciti, il pilota disegna una scatola, dicendo che la pecora desiderata è all’interno; finalmente il disegno viene accettato. Un insolito inizio che porterà ogni piccolo lettore in un mondo ricco di poesia e pacati sentimenti.

Powered by Corsi Barman Roma